Un luogo rilassato, dove rinsaldare le nostre radici.
È un ritorno all’Italia lasciata controvoglia alla fine degli anni Quaranta e oggi fonte di gioia, di nuovi incontri ed esperienze.”
Lidia arriva a New York dopo la Seconda Guerra Mondiale. Vivere nel Queens non è stato facile, per decenni. La sua Istria e l’angolo più a est d’Italia erano una promessa nel cuore.
A Gagliano di Cividale del Friuli, dal 2013, Orsone è luogo di famiglia, affacciato sui vigneti voluti da Joe, il suo patrimonio più prezioso.
È un nido che sa coccolarti, una porta sempre aperta che sa accoglierti. E’ il luogo ideale per rilassare la mente e ascoltare il silenzio della natura.
Il nostro giardino, prezioso e intimo. Attraversato dai raggi di un timido sole durante i mesi freddi. Accarezzato da una calda brezza durante la bella stagione. Ospita tavoli e sedute per farti vivere momenti di convivialità, divertimento e serenità.
La sala interna accoglie ogni singola persona come in un abbraccio. Lo sguardo va dritto al camino, continua poi sbirciando la cucina, sfumata tra le tende. Infine, l’immenso verde della vigna, scandito da una finestra e l’altra, incanta il pensiero.
Il B&B è un insieme di dettagli pensati e voluti come fosse un’estensione di casa Bastianich. Orsone è un matrimonio perfetto tra culture, passioni e artigianalità.
Negli Stati Uniti, Lidia Bastianich è una chef molto amata. È stata un’ambasciatrice ante litteram della cucina regionale italiana, adattandosi agli ingredienti reperibili, diffondendo così il concetto del buon cibo italiano e del mangiar bene. Il suo, un percorso fatto di ristoranti, libri, programmi TV, nonché una casa di produzione televisiva. Nel tempo ha saputo apprezzare la cucina degli States che propone, a piccole dosi e tutte di estrema qualità, ai nostri ospiti.
I primi tempi lavora come cameriere nei ristoranti di mamma Lidia, frequenta Finanza a Wall Street. Questa scelta, però, lo convince a ripensarci. Si nutre di un biglietto sola andata per l’Italia e dodici mesi di viaggio. Tocca la penisola in tutte le sue parti, guidando una Fiat Croma, che porterà nel cuore. Lavora in ristoranti e cantine, per finanziarsi il viaggio. Rientra negli States, apre un ristorante, il primo di molti, e inizia così il suo successo. Lo vediamo in TV, in libreria, è triatleta e musicista. E’ soprattutto ottimista, ironico e maestro.
Classe 1984, friulano da parte di papà, sloveno da parte di mamma. Terminati gli studi svolge diversi lavori, facendo esperienze in Italia e in giro per il mondo. Dopo diverse stagioni come intrattenitore turistico decide di ritornare alle proprie radici e di dedicarsi alla sua più grande passione, la ristorazione. Apre con la sua compagna di vita Lisa il suo primo ristorante in una Villa Veneta del ‘700 a Corno di Rosazzo (UD). Cinque anni più tardi gestisce l’osteria de “La Subida” a Cormons (GO), per conto della famiglia Sirk. Nel 2022 la grande occasione di riaprire l’Orsone.
Alla nascita della prima figlia di Joe, il desiderio di radici ben piantate si è trasformato in necessità e nell’acquisto dei primi filari in Friuli Venezia Giulia.
Il vigneto fortifica, rilassa, fa riflettere, respirare a pieni polmoni e divertire. Fa sentire uniti e radicati, come una famiglia. Orsone, alle viti che danno grappoli e vino, aggiunge lo spazio degustazione, il calore delle camere e delle tavolate in compagnia.
L’immagine si completa.
VITIVINICOLA BASTIANICH